Photos

Photographer's Note

Dedicato alla Madonna delle Vittorie, il Santuario di Montalto sorge sul colle della Caperrina, definito il "Campidoglio di Messina" per il movimento rivoluzionario del 1282 che vide il popolo messinese impegnato contro l'assedio degli angioini durante i Vespri Siciliani.
Si narra che la Madonna , in quell'anno, sotto le vesti di una Dama Bianca deviasse con le mani le frecce dei nemici e coperto, con le sue vesti bianche, le mura rendendole invisibili.
Nel 1294, secondo la tradizione, la Madonna apparve in sogno ad un frate dicendogli che era suo desiderio vedere sorgere, in quel posto, una chiesa a Lei dedicata. Disse anche che l'indomani avrebbe fatto volare sul terreno una colomba bianca, che con il suo volo, avrebbe segnato il perimetro della chiesa. I Senatori e l'Arcivescovo, il giorno stabilito, videro volare a mezzogiorno, sopra lo stesso terreno, la colomba bianca per tre volte nel cielo, segnando con il suo volo il perimetro della chiesa.Per questo motivo il Senato messinese decise di comprare il terreno per erigere la chiesa, che appena costruita, fu intitolata alla Beata Vergine di Montalto ed affidata alle suore che, dopo il 1389, edificarono, accanto ad essa , un monastero ed introdussero il culto della Madonna di Montalto. Il complesso fu distrutto dal terremoto del 1908, ricostruito nel 1911 ed ampliato nel 1928.
Il santuario è un luogo particolarmente sacro in forza di speciale manifestazione di una potenza superiore che vi è riconosciuta e venerata. E' un luogo di culto straordinario per designazione soprannaturale o perché vi si venerano immagini miracolose.Per questo si distinguono dai luoghi profani circostanti più che non i luoghi di culto comuni. Lo " spazio" del Santuario è ritenuto sacro ed è centro di speciale attrazione. Vi si va per unirsi più sensibilmente a Dio o alla Vergine, impetrarne grazie e favori, riconciliarsi. I santuari parlano allo spirito e al cuore dei credenti in particolare quelli mariani dove si fa esperienza di Madre. La devozione mariana nasce dalla passione del sentire anziché dalla sicurezza del ragionare.Termini del fulcro della devozione mariana e quindi dell'esperienza del santuario mariano sono: incontrare Colei che prontamente esaudisce chi l'invoca e Colei che mostrando Gesù indica la via, la verità e la vita.
Il Santuario Cittadino della Madonna di Montalto fu fondato nel 1294,durante la lunga Guerra del Vespro, per esplicita volontà della Madonna e col concorso di tutta la Città.

L'immagine intera del Santuario la potete osservare nella foto di Francesco (francio64)di qualche giorno fa.

Photo Information
Viewed: 1841
Points: 84
Discussions
  • None
Additional Photos by maurizio inserra (mauro61) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5230 W: 223 N: 6615] (52623)
View More Pictures
explore TREKEARTH