Photos

Photographer's Note

La Torre Massimiliana, di recente restaurata in seguito all'accordo di programma tra Magistrato alle Acque, Regione Veneto e Comune di Venezia, apre all'arte. Gli affascinanti interni della fortificazione austriaca (1814-1866), posta sulla punta sud-est dell'isola di Sant'Erasmo ospitano, a partire dal 10 giugno e fino al 30 settembre 2005, una rassegna delle opere dell'artista agordino Lucio Andrich. Incisioni, sculture lignee, vetri, dipinti, arazzi, sete illumineranno di vividi colori le austere volte dell'antica fortezza.
Un evento importante, per l'arte, per Venezia, per le isole della laguna, terre marginali che custodiscono straordinarie realtà culturali in parte ancora da scoprire e da valorizzare. L'ampia e versatile produzione artistica di Andrich (1927-2003) nasce e si sviluppa nella sua residenza all'isola di Torcello e nel suo viaggio infinito tra le isole della laguna e Venezia. Le opere sono state raccolte, ordinate e catalogate dal nipote Paolo, che al tempo stesso ha dato nuova vita alla splendida casa del maestro, rinominata 'Casa dell'Artista' e aperta al pubblico. È in quel luogo unico, immerso nella natura della laguna, che Lucio Andrich ha prodotto nuove emozioni artistiche confrontandosi con diversi materiali.
Con il vetro di Murano dando vita alla foresta di vetro; utilizzando la grande professionalità delle merlettaie di Burano per reinventare, con i colori della laguna, il ricamo su seta; con il legno, la Foresta dei Menadas, ripercorrendo idealmente il viaggio degli zattieri dalle Dolomiti fino a Venezia; dipingendo tele, trasferendovi i colori dei fiori di carciofo, dell'acqua, delle barene, dei tramonti.
La mostra, dal titolo Seta terra e acqua - Lucio Andrich e la laguna di Venezia, è un'iniziativa voluta e sostenuta dall'Istituzione Parco della Laguna realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti Venezia e al contributo di Venezia Opportunità e Consorzio Venezia Nuova.

bobocortis, cobra112 trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 1720
Points: 20
Discussions
Additional Photos by Renzo Pietribiasi (rossofuoco) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 652 W: 59 N: 974] (7385)
View More Pictures
explore TREKEARTH