Photos

Photographer's Note

Ritratto di donna durante Il Giuramento di Bodo del 1284

(categoria: Eventi - sezione: Storici)



Dove:
Citta e Provincia: Sarcedo (VI)
Regione: Veneto
Nazione: Italia

Descrizione:


Da tempo immemorabile a Bodo di Sarcedo, splendida località collinare della Pedemontana vicentina, si svolgeva un mercato rurale, il più importante della zona, ricordato negli antichi Statuti di Vicenza.

A Bodo nella Festa della Esaltazione della Santa Croce affluivano gli abitanti di Sarcedo, Thiene, Zugliano, Grumolo, Centrale e dei paesi vicini, e in quel luogo, oltre alla fiera mercato veniva anche amministrata la giustizia, alla presenza dei delegati della città di Vicenza.

Il GIURAMENTO DI BODO DEL 1284 vuole far rivivere un avvenimento realmente accaduto e testimoniato dai documenti notarili: il giuramento di fedeltà di servi e masnade, a seguito della vendita dei beni di Palma e Aldeita, figlie del fu Marcio da Montemerlo, ai nobili Verlati.

Nei prati di Bodo, nelle vicinanze dell’antica chiesetta di San Pietro, rivivremo assieme i momenti più avvincenti di quel giuramento rimasto impresso nella storia: dame e cavalieri, servi e masnade, decani e armigeri, giudici e consoli, tra vessilli e insegne, in uno spettacolo teatrale dai contorni avvincenti.

Una giornata di festa, nel periodo della vendemmia, scandita dall’arrivo dei cavalieri, dalle musiche e dai cori, dai rintocchi delle campane, dalle voci gioiose attorno alle bancarelle del mercato, dal volo dei falchi, tra una degustazione e l’altra alla taverna e all’osteria.

Un evento che ci farà ritornare indietro nella storia, per vivere ed assaporare le emozioni e le atmosfere del periodo medioevale.

efigesta trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 1145
Points: 20
Discussions
  • None
Additional Photos by Renzo Pietribiasi (rossofuoco) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 650 W: 59 N: 973] (7398)
View More Pictures
explore TREKEARTH