Photos

Photographer's Note

In questa sottile striscia di territorio montuoso affacciata sul mar Ligure si trova concentrata una straordinaria varietà di ambienti naturali, in cui la millenaria storia dell'uomo ha interagito con la natura.
Le aree protette regionali proteggono e valorizzano questa complessità, contribuendo attivamente allo sviluppo socio-economico delle popolazioni locali e alla salvaguardia dei beni naturali e culturali più significativi per le generazioni future.

La Liguria è ricca di itinerari naturalistici, che per lo più percorrono i parchi e le riserve regionali, grazie ai quali é possibile scoprire i principali ambienti naturali.
È una grande risorsa che consente di offrire motivi di interesse diversificati spesso trascurati da un turismo abituato a identificare la Liguria con la sua riviera.

Ci sono molti modi per ammirare le bellezze del paesaggio ligure, i suoi borghi e i suoi panorami sospesi tra i monti e il mare.
Scoprirli o riscoprirli attraverso i numerosi percorsi escursionistici a piedi, a cavallo o in bicicletta, permette di assaporarne a pieno le peculiarità.
La Liguria può vantare un itinerario come l'Alta Via dei Monti Liguri che, con i suoi 440 Km circa di sviluppo e i percorsi di collegamento, attraversa ambienti e paesaggi che rispecchiano pienamente le caratteristiche della Regione.

Le competenze dell'Ufficio Parchi e Aree Protette della Regione Liguria si articolano su diverse aree tematiche.
Dal supporto alle iniziative degli Enti Parco, alla promozione e al coordinamento di progetti europei e nazionali legati ai parchi, al sostegno a settori specifici (l'Alta Via dei Monti Liguri, il soccorso alpino e speleologico, ecc), alla divulgazione delle conoscenze dei beni naturali.

nilolabrador, jhm, manada trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 3015
Points: 6
Discussions
  • None
Additional Photos by paolo ardiani (pione) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 214 W: 4 N: 244] (2031)
View More Pictures
explore TREKEARTH