|
|
|
Vilcabamba
 |
| Information sur la photo |
Copyright: Renzo Pietribiasi (rossofuoco)
(5646) |
| Genre: Lieux |
| Média: Couleur |
| Date de prise de vue: 2008-03-09 |
| Catégories: Nature |
| Appareil photographique: Benq DC CS530 |
| Versions: version originale |
| Date de soumission: 2008-03-13 13:14 |
| Vue: 850 |
| Points: 6 |
|
| [Ligne directrice - Note] Note du photographe [Italian] |
Vilcabamba (Perù)
Vilcabamba fu una città fondata da Manco Inca nel 1539 e fu l'ultimo rifugio dell'Impero Incas fino alla sua caduta per mano degli spagnoli nel 1572. La città venne data alle fiamme, la zona divenne un luogo arretrato del Perù e la sua posizione venne dimenticata.
Le rovine della città furono riscoperte da Hiram Bingham nel 1911 in una remota foresta chiamata Espíritu Pampa a circa 130 km a ovest di Cuzco, ma non ne riconobbe l'importanza, credendo che Machu Picchu, anch'essa da lui riscoperta, fosse la leggendaria "Città Perduta degli Incas". Fu riconosciuta solo con l'esplorazione e le scoperte di Antonio Santander e di Gene Savoy negli anni sessanta. Comunque questi non poterono dimostrare la loro teoria.
Nel 1976 il professore Edmundo Guillen e gli esploratori polacchi Tony Halik e Elżbieta Dzikowska ritrovarono le rovine. Comunque prima della spedizione Guillen aveva ritrovato in un museo di Seville delle lettere degli spagnoli, nei quali descrivevano il progredire dell'invasione e quanto avevano trovato a Vilcabamba. Il confronto delle lettere con le rovine fu la prima prova della posizione di Vilcabamba.
Ulteriori scavi archeologici di Vincent Lee e ricerche di John Hemming diedero ulteriori conferme che Espíritu Pampa fosse in realtà la storica Vilcabamba.
Il 16 giugno 2006 in a museo a Cusco è stata posta una placca che commemora il trentesimo anniversario della scoperta di Vilcabamba. Tra le altre ci sono i nomi degli esploratori della "prima spedizione provata": Guillen, Halik e Dzikowska.
La città perduta di Vilcabamba compare nella serie di videogiochi educativi Amazon Trail, nel videogioco Tomb Raider e anche nel libro Evil Star di Anthony Horowitz. Vilcabamba è anche un livello di gioco del videogioco di ruolo per Playstation 2 Shadow Hearts: From the New World. |
polpo56 trouve(nt) cette note utile Only registered TrekEarth members may rate photo notes. |
|
|
| Discussions |
| Aucune | | Vous devez vous authentifier pour démarrer une discussion. |
|
Nice POV, Wnderful blue sky, I love to visit the place.
Thank for sharing this.
Tola
Hi Renzo,
Great photo - the sky seems to explode, and the sharp line between light and shadow is really impressing!
Regards, Johannes
-
- LucaP (6)
- [2008-04-04 23:29]
-
Bella composizione, per una ottima resa+++
Ciao Renzo,
bella nota e interessante foto che ci mostra un angolo di terra che non si ha l'occasione di vedere tutti i giorni.
Bello il contrasto luce ed ombra sul paesaggio.
Ludo