Photos

Photographer's Note

Nei pressi della stradina che vi ho mostrato con la foto postata ieri, vi è questo grazioso portone.
Noterete anche il lampione in alto a destra, uguale a quello che si vede nella foto di ieri.

Quello che mi ha colpito di questo portone è la sua altezza. Pensate... io sono alto 173 cm e questo portone è più basso di me.

Due righe sul paese...

Forza d'Agrò (Fuzzagrò nel vernacolo locale) è un comune di 860 abitanti della provincia di Messina, situato su un cocuzzolo alla quota di 420 m. s.l.m.

Il primo insediamento risale al X secolo, con il nome di Vicum Agrillae, mentre l'attuale denominazione risale al XIV secolo.

I monumenti più rilevanti sono la chiesa madre, dedicata alla Santissima Annunziata (secolo XVI) ed il castello (XIV secolo), del quale rimangono soltanto dei ruderi.

Come un balcone sul mare Jonio, dal suo belvedere è possibile ammirare la costa da Messina a Siracusa, con Taormina e Castelmola, la baia di Giardini-Naxos e l'imponente mole del vulcano Etna.

Le immagini del centro sono note in tutto il mondo, perché Francis Ford Coppola vi ha ambientato scene presenti in tutti i film della saga della famiglia Corleone, a partire da Il padrino.

Per chi volesse saperne di più, al fine di evitare note enciclopediche, lascio il link di Wikipedia, lo stesso da dove ho tratto le righe di cui sopra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_d%27Agr%C3%B2

Spero sia di vostro gradimento.

Francesco

Photo Information
Viewed: 2261
Points: 60
Discussions
Additional Photos by Francesco Scaringi (francio64) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2724 W: 521 N: 5054] (39888)
View More Pictures
explore TREKEARTH