Photos

Photographer's Note

Akragas (Ἀκράγας in greco antico) era una antica città greca sita sulla costa meridionale della Sicilia, nell'attuale territorio di Agrigento, comune italiano capoluogo di provincia.
Nel territorio di Akragas sorgeva anche la "valle dei templi"; quello nella foto è il tempio dei Dioscuri.

La storia di Agrigento greca iniziò intorno al 580 a.C., anno di fondazione della polis akragantina.
Il tempio dei Dioscuri era un tempio greco dell'antica città di Akragas sito nella Valle dei Templi di Agrigento[1].

Pochi metri a nord del cosiddetto tempio L, un'altra complessa serie di tagli nella roccia e di fondazione costituisce un capitolo della difficile storia dell'area sacra: è la pittoresca rovina ricostruita nella prima metà dell'Ottocento con pezzi di varia epoca rivenuti nella zona e battezzata tempio dei Dioscuri.

La rovina insiste sull'angolo nord-ovest di un edificio templare misurante m 31x13,39 allo stilobate (i tagli nella roccia misurano m 38,69x16,62), che è ricostruibile come un periptero dorico di 6x13 colonne, della metà circa del V secolo a.C. Il tempio doveva presentare il canonico insieme di cella terminata da pronao ed opistodomo in antis (visibili pochi resti del vespaio delle fondazioni, e i tagli nella roccia); i resti del geison con ricca ornamentazione scolpita messi in opera nella rovina non appartenevano originariamente al tempio. Questo pseudo tempio è comunemente utilizzato a fini turistici e riprodotto in souvenir.


Akragas (Ἀκράγας in ancient greek) was an ancient Greek city located on the southern coast of Sicily, in the present territory of Agrigento, common Italian provincial capital.
In the territory of Akragas was located the "valley of temples", one in the photo is the temple of the Dioscuri.

Nobody trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 2425
Points: 6
Discussions
  • None
Additional Photos by Ludo Catti (polpo56) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1435 W: 84 N: 2116] (15146)
View More Pictures
explore TREKEARTH