Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools

Great wishlist 2008-10-13 7:40

Ciao Giorgio,
ma sorry di che?! ;o) se ti e' piaciuto e sei convinto dell'acquisto hai fatto solo bene; alla fine l'importante e' portare a casa la foto, che poi ci possa essere antipatia/simpatia per le diverse case prodittrici di lenti...beh, e' il bello del mondo reflex ;o)
ad ogni modo, ripreso e presentato bene con un cielo amico che fa la sua bella figura. A voler fare il pignolo avrei chiuso a f/8 il diaframma visto che come tempi eri in tutta sicurezza, cosi' da avere una maggiore profondita' nei dettagli. (hai provato a dare una occhiata a photozone e al suo test?)

Igor

Old 10-14-2008, 07:54 AM
giorgimer's Avatar
giorgimer giorgimer is offline
TE Expert

Default To wishlist: SIGMA

Ciao Igor,

non avevo visto la critica su Photozone, ho visto quella su dpreview (se non ricordo male). A dire il vero dopo che me ne avevi parlato mi sono interessato al Tokina, ma non sono mai riuscito a trovarlo in un negozio (non ho fatto grandissime ricerche, ma il SIGMA c'era quasi sempre). Allo sconto non ho saputo resistere. Devo dire che usandolo mi si è aperto un nuovo mondo, adoro le foto di architettura e non mi sembra vero poter abbracciare un intero palazzo da pochi metri. Nel complesso sono soddisfatto. Del mio kit di lenti al momento sono un po' deluso solo dal 18-55 Nikon di cui avevo sentito parlare molto bene. Gli scatti con quello hanno qualcosa che non mi convince, non ti saprei dire di preciso cosa. Il tuo occhio esperto magari noterebbe qualcosa. Inoltre negli scatti in controluce mi fa spesso una grossa macchia arancione, ritengo dovuta a riflessi interni del sistema di lenti. Con la Fuji non mi era mai successo...
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. Buona settimana!

Gio
Reply With Quote
Old 10-14-2008, 09:08 PM
wishlist's Avatar
wishlist wishlist is offline
TE Junior Member

Default Re: To wishlist: SIGMA

Ciao Giorgio,
i Tokina anche qui in UK non sono facilissimi da trovare..per fortuna ho un fornitore che sa far bene il suo lavoro e tutte le novita' riesce a farmele provare ;o)
Un 10-20 soprattutto alla minima focale davvero ti apre gli orizzonti ed e' una cosa che mi e' sempre piaciuta...fino a quando a Treviso Joh Freeman mi ha fatto provare il Fisheye e da li i miei orizzonti si sono aperti a piu' di 180 gradi..prossima volta che ci vediamo te lo faccio provare e sono sicuro che sara' la tua prossima lente ad entrare nello zaino ;o)

Sul 18-55 sinceramente non so cosa dirti, o meglio..per quella che e' stata la mia esperienza l'ho trovato a dir poco spaziale e soprattutto diaframmato un pochino l'ho trovato una vera lama; unica pecca e' che a 18mm andrebbe diaframmato a f/8 per rendere bene, mentre per esempio alla focale di 20mm gia' a f/5.6 diventa tagliente quanto basta (considerando anche la destinazione che ha e il prezzo ..secondo me vale tre volte quello che costa).
Proprio ieri mio padre ha deciso per l'acquisto della D80 e gli ho fatto mettere sopra il piccolino che cosi' per iniziare andra' piu' che bene..poi piu' avanti credo che glielo vendero' per prendere il 16-85 che li davvero c'e' da divertirsi (ce l'ho da un paio di giorni sulla S5 ed ha una resa mostruosa).
Del tuo kit il mio unico dubbio e' il 55-200 che ho trovato molto morbido alla focale massima e anche diaframmato non mi ha mai impressionato; a tale proposito prima di prendere il 70-200vr ricordo di aver optato per il datato 70-210 f/4 che pero' anche su digitale ha una resa sublime.
La resistenza al flare non e' purtroppo il forte del "piccolino"..in parte per i materiali con cui sono costruiti le lenti e poi anche perche' considera che parte dai 18mm contro i 28 (?) della fuji (che tra l'altro non ha la lente cosi' esterna)..ed e' cosa abbastanza normale che i grand'angoli possano soffrire di flare piu' o meno marcato..qualcosa potresti migliorare mettendogli davanti un pola con i controfiocchi (io ho fatto la stessa cosa col Tokina e non ho avuto piu' problemi).
Ciao e a presto,

Igor
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules