Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools

Great Longroute 2011-10-24 10:25

Questa l'ho fatta anch'io simile (credo di averla pubblicata su IIF) ma non così drammatica come questa.
composizione inecceppibile e buona gestione luce. Avrei provato a schiarire un po' il primo piano per evidenziare meglio le texture dei binari e delle traversine.

Ciao,
Donato

Old 10-24-2011, 06:45 PM
Fellini's Avatar
Fellini Fellini is offline
TE Senior Member

Default To Longroute: Ha ha ..

pensavo foste via ancora!
Non sono sicuro che il bianco e nero sia stata la via migliore...quando ho scattato pensavo al bianco e nero ma in post-produzione il colore qui non era così male, considera che queste vasche sono quelle dei depositi rosso arancioni.
Schiarendo avrei messo in luce un po' dei difetti di nitidezza ai lati (aveva anche un po' di micro-mosso questo scatto), comunque anche tu non hai notato la scia di sale a destra lungo il binario!!
Ma secondo te di cosa saranno fatti quei binari per stare immersi in acqua altamente salina continuamente??
Reply With Quote
Old 10-24-2011, 08:42 PM
Longroute's Avatar
Longroute Longroute is offline
TE Expert

Default scia di sale

No non l'avevo notata. Ero un po' di fretta, stavo scaricando le foto e aspettando di entrare in doccia. Ma anche adesso che so cosè ti dirò che non si capisce che è sale, proprio perchè è troppo scura.

Per quanto riguarda i binari, e per le mie conoscenze di chimica, direi che sono di comune ferro, cioè ferro dolce con poco carbonio. Il ferro, se è abbastanza puro e di grosso spessore resiste bene agli agenti atmosferici e al sale. Infatti si forma uno strato di ruggine che poi fa da strato protettivo impedendo l'ossidazione degli stati più profondi. Credo che dipenda anche da come è stato fuso. Se è omogeneo, cioè privo di microscopiche bolle d'aria al suo interno, arruginisce molto meno e con molta più lentezza. Sono i difetti di fusione (e in certa misura anche le impurità) che rendono i metalli più vulnerabili alla corrosione. Priprio da poco ho dovuto far ricostruire la parte interna (cioè quella sotto coperta) del pulpito di prua, fatto di ottimo acciaio inossidabile di tipo "marino" eppure èra completamente corroso dalla ruggine. Per contro nei porti commerciali si vedono anelli di ormeggio in ferro di almeno 100 anni che sono ancora buoni.

Il viaggio a Porto è stato altamente interessante - poi ti racconto - il portogallo è veramente una nazione unica tra quelle dell'europa occidentale.
Ho dovuto fare- mio malgrado - una scorpacciata di pesce! Si mangia bene e abbondantemente con 15-20 euro... e ho trovato un ottimo albergo al centro, con tutte le cose più importanti a portata di mano per soli 51 euro al giorno (la camera doppia) - la città si visita a piedi - abbiamo preso l'autobus solo per vedere le spiagge alla foce del Douro...

Ciao,
Donato
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules