Photos

Photographer's Note

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La rete da circuizione è uno strumento ed una tecnica di pesca indirizzata in genere a specie che vivono in banchi, sia piccoli come sardine o acciughe, che più grandi come gli sgombri che grandissimi come i tonni.
Il tipo più comune di rete da circuizione prende il nome di cianciolo o saccoleva ed è orientato alla cattura di piccoli pesci di banco (pesce azzurro), di solito il banco, nelle ore notturne, viene attratto in un determinato tratto di mare da una o più piccole imbarcazioni dotate di potenti fonti luminose (lampara), quando il branco è ben compatto viene stesa intorno ad esso una rete rettangolare con sugheri nella parte alta e piombi (lima di piombi) in quella inferiore, quando il banco è circondato viene chiusa nella parte inferiore e lentamente ritirata fino a quando i pesci sono concentrati in uno spazio piccolo e possono essere recuperati con un coppo.
Per catturare i tonni si usa una rete da circuizione nota come tonnara volante molto simile come forma e come impiego eccetto che per le dimensioni e la robustezza, molto maggiori, per l'assenza di fonti luminose e per il fatto che la rete viene calata velocissimamente attorno al banco una volta che questo è stato individuato da un'apposita vedetta. Questa tecnica è tipica del mar Adriatico.

ENGLISH

From Wikipedia, the free encyclopedia.
The purse is a tool and a technique of directed fishing for species that usually live in schools, is as small as sardines or anchovies, mackerel and older as great as that of the tuna.
The most common type of purse seine or purse seine called saccoleva and is oriented to the capture of small fish counter (blue fish), usually the dealer, at night, is attracted to a particular stretch of sea from one or smaller boats with powerful light sources (lampara), when the pack is very compact, it is spread around a rectangular grid with corks at the top and lead weights (sinkers file) on the bottom, when the house is surrounded closes in the bottom and slowly withdrawn until the fish are concentrated in a small space and can be recovered with a tile.
To capture the tuna using a purse seine known as the steering wheel trap very similar in form and as a use except for the size and strength, much greater, due to the absence of light sources and for the fact that the network is lowered swiftly around the counter once it has been identified by a special lookout. This technique is typical of the Adriatic Sea.

gildasjan, fds, ourania, paololg, baddori trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 1498
Points: 40
Discussions
Additional Photos by Marino Rubinich (kennyblack) Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 361 W: 16 N: 946] (4207)
View More Pictures
explore TREKEARTH