Photos

Photographer's Note

Situato a pochi chilometri da Frosinone, sopra uno sperone isolato, il ridente centro di Boville Ernica domina una vasta zona di campagne tra la Valle del Sacco e la Valle del Liri. Si tratta di uno dei borghi meglio conservati della provincia, ancora interamente cinto dalle mura medievali, edificate nel grigio calcare locale, da cui si elevano tozzi torrioni circolari.
Dalla passeggiata-belvedere si può ammirare uno dei paesaggi rurali più caratteristici della Ciociaria, sebbene - in verità - piuttosto compromesso dal fenomeno dell'insediamento sparso, tipico purtroppo di queste zone. Ad ogni modo, magnifici sono i vastissimi panorami su tutto l'Anti-Appennino Laziale meridionale (Lepini-Ausoni-Aurunci) e sull'Appennino degli Ernici e del Parco Nazionale d'Abbruzzo. Momento privilegiato per fotografare qui è l'inizio dell'estate, quando i tanti e diversi colori della campagna (uliveti, boschi, vigneti, campi, pascoli, ...)regalano un effetto "ad arlecchino" davvero entusiasmante, in contrasto con la corona dei monti circostanti.

LB

Silvio1953, Clementi trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 1989
Points: 6
Discussions
Additional Photos by Luca Bellincioni (lucabellincioni) Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 352 W: 1 N: 720] (3840)
View More Pictures
explore TREKEARTH