Photos

Photographer's Note

Chuquicamata, detta anche Chuqui, sita a 250 km a nord est di Antofagasta (Cile), è la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo.

Di forma ellittica, è lunga 4,5 km e larga 2,5 km, ha un'apertura massima di quasi 8 milioni metri quadrati e raggiunge i 680 metri di profondità.

Al suo interno operano centinaia di giganteschi camion per il trasporto del materiale estratto. I loro movimenti sono continuamente coordinati da una centro di controllo che si avvale di sistema GPS.

La città di Chuquicamata, che era stata costruita nelle vicinanze, si sta inesorabilmente spopolando e morendo: la miniera, che continua ad allargarsi, sta raggiungendo la zona occupata dalle case. Per questo la Codelco, che attualmente dirige la miniera, sta costruendo nella periferia della città di Calama (che si trova a 16 km), nuove case per trasferire la popolazione costituita quasi ed esclusivamente da suoi lavoratori.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Chuquicamata"

isabela_sor, ppmiranda trouve(nt) cette note utile

Photo Information
Viewed: 5405
Points: 6
Discussions
  • None
Additional Photos by Matteo Porta (mporta) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 198 W: 78 N: 620] (3812)
View More Pictures
explore TREKEARTH